top of page
info496830

Frenata automatica: obbligatoria in Europa dal 2020

A partire dal 2020 sarà obbligatoria la frenata automatica di emergenza su tutte le auto di nuova immatricolazione.

Il sistema, che si chiama AEB o AEBS ("Autonomous emergency braking system"), sfrutta la tecnologia offerta da telecamera e radar disposti nella zona frontale del veicolo in grado di rilevare “ostacoli” stradali (pedoni, ciclisti o altri veicoli), suggerendo una possibile collisione.

Così i sistemi AEBS non si occupano solo di evitare i tamponamenti, ma monitorano la vicinanza frontale dei veicoli o dei pedoni ed individuano le situazioni in cui la relativa velocità o distanza tra i due veicoli o tra il veicolo e il pedone. Quindi se rilevano il rischio di una collisione, fanno scattare un allarme, visivo e sonoro. In caso lo scontro sia inevitabile e il guidatore non reagisce agli allarmi, si attiva automaticamente la frenata di emergenza rallentando il veicolo fino al completo arresto per evitare la collisione o mitigarne gli effetti. Il nuovo regolamento sui sistemi avanzati di frenata d'emergenza è stato presentato dalla Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (Unece) per ridurre il numero delle vittime sulle strade. Uno studio di EuronCap, informa l'Unece, ha concluso che grazie a questa innovazione tecnologica sono stati ridotti del 38% gli incidenti a bassa velocità. Secondo stime della Commissione Europea, potrebbero salvare più di 1.000 vite all'anno nell'Unione Europea.

La nuova norme, che entrerà in vigore all'inizio del 2020, dopo l'adozione formale al World Forum, sarà applicata anche a tutti i veicoli commerciali leggeri, come furgoni e minibus. L'Europa diventerà così, insieme al Giappone, la prima regione al mondo a prevedere di serie per ogni veicolo questo sistema di sicurezza.



14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page